Clicca più volte "Cerca" per visualizzare più risultati
Il Rock NON ha lati negativi
Scorrendo in basso troverete curiosità su chitarre, chitarristi e musicisti famosi.

Curiosità su chitarristi/band famosi



Beatles

I Beatles hanno avuto una carriera fatta sopratutto di successi mondiali; hanno cominciato nel locale "Cavern", ormai celeberrimo e visitato dai fans di tutto il mondo.
Ad un certo punto della loro carriera, avendo accumulato un certo patrimonio, fondarono la Apple Corps, una loro personale casa discografica.
Anche se dopo lo scioglimento del gruppo (1970), e di numerose dispute legali, si ritrovarono a non esserne più neanche soci.



Chuck Berry & AC/DC & Beatles
Le canzoni di Chuck Berry sono state spesso riviste da leggende come: Beatles e AC/DC.
Esempio:
School Days è stata ripresa dal AC/DC, in versione ovviamente più rock.
Roll Over Beethoven, la più famosa di Chuck Berry, è stata ripresa dai beatles e apprezzata molto anche in quella versione.



KISS
I Kiss all'inizio, cercando il loro stile sul palcoscenico, pensarono di ispirarsi ai Beatles, cioè 4 frontman sul palco che scrivano e cantino le canzoni, fecero proprio così, finchè non cambiò la line-up della band.



Gli iron Maiden si ispirano a testi biblici
Gli Iron Maiden si ispirano per scrivere le loro canzoni a testi biblici, serie tv, mitologia e storia, ecco alcuni esempi:
    Biblici-
  • La parabola del figlio prodigo, contenuta nel Vangelo di Luca (15,11-32), ispirò Steve Harris per la stesura del testo della canzone Prodigal Son (Killers).
  • Il brano Lord of Light contenuto nell'album A Matter of Life and Death tratta della figura di Lucifero.
  • L'elemento del Purgatorio è stato invece usato per la canzone Purgatory contenuta nell'album Killers.
    Serie TV-
  • La serie The Twilight Zone (Ai confini della realtà) di Rod Serling è stata utilizzata come ispirazione per l'omonima canzone dell'album Killers, anche se il testo della canzone non si riferisce direttamente ad elementi specifici di questa serie TV.
  • La serie TV The Prisoner (Il prigioniero), con Patrick McGoohan, è stata usata per il titolo dell'omonimo brano, contenuto nell'album The Number Of The Beast ed anche per la canzone Back in the Village dell'album Powerslave.
    Mitologia-
  • La canzone Flight of Icarus, contenuta nel'album Piece of Mind, si ispira invece al mito di Icaro.
    Storia-
  • Il personaggio di Gengis Khan ispirò Steve Harris nella stesura del brano Genghis Khan (Killers).
  • La canzone The Ides of March, dell'album Killers, si ispirò invece alla morte di Cesare, assassinato da Bruto e gli altri cesaricidi alle Idi di marzo del 44 a.C.
E questi sono solo alcuni degli spunti.

Angus young usa ancora la sua prima chitarra

La prima chitarra di Angus Young fu un banjo modificato da lui, la seconda una Hofner regalata dal fratello e la terza, la Gibson SG, la comprò con i soldi guadagnati lavorando in macelleria, ha comprato durante la sua carriera molti modelli di SG ma dice che non ne ha mai trovato uno che avesse lo stesso suono della sua. La sua prima Gibson ha dovutio subire molte riparazioni (si era rotta anche la paletta) ma Angus la usa tutt'ora negli spettacoli.
ORIGINE NOME IRON MAIDEN Harris prese l'ispirazione per il nome del gruppo guardando il film L'uomo dalla maschera di ferro, in cui compariva lo strumento di tortura detto vergine di Norimberga o "vergine di ferro" (in inglese iron maiden).
AC/DC Autori dell'album più venduto al mondo Gli AC/DC detengono il record di "Album Rock 'n' Roll più venduto al mondo" infatti Highway To Hell è, insieme a Back In Black, il loro album più apprezzato e insieme hanno rappresentato l'apice del successo degli AC/DC. Vendette in un solo anno 1 Milione di copie in tutto il mondo.
BRUCE SPRINGSTEEN Bruce Springsteen vide la sua prima chitarra nella vetrina di un negozio mentre camminava con la madre, era proprio la sua celebre Fender Telecaster; pensate che accompagnò sempre la madre quando andava a pagare le rate della chitarra.
ROGER McGUINN Nel 1964 fonda i The Byrds creando il mitico Jingle-Jangle sound, caratterizzato dalla chitarra acustica Rickenbacker a 12 corde elettrificata e modificata personalmente.
B.B. KING E' uno dei padri del blues nero americano (da cui è nato il rock 'n' roll). Famoso per la sua "Lucille", la chitarra Gibson ES-335 con cui è diventato simbolo del blues. Nella sua carriera ha suonato con centinaia di gruppi come Carole King, Eric Clapton e U2.
JIMI HENDRIX E' il grande maestro della chitarra elettrica Fendere Telecaster che incendiava sul palcoscenico alla fine di ogni esibizione. Molto popolare a fine anni '60 grazie al festival di Woodstock, è scomparso a Londra nel 1970 lasciando un'eredità mai eguagliata da nessun altro.
CHUCK BERRY Chuck è il caposcuola del Rock 'n' Roll americano anni '50. Autore di brani incredibili come Roll Over Beethoven, Johnny B. Goode, Sweet Little, Sixteen, Memphis Tennessee e Go Johnny Go. Ancor oggi in attività, Chuck predilige da sempre le chitarre Gibson ES-335 e ES-345.
ERIC CLAPTON Soprannominato "SlowHand, Mano Lenta" suona negli anni '60 con gli Yardbirds, Cream, Blind Faith, Derek & The Dominos diventando un solista di successo grazie ai suoi mitici assoli di Fender Stratocaster.
JIMMY PAGE Nel 1968 fonda, insieme al cantante Robert Plant, i Led Zeppelin, bandiera dell'Heavy Rock britannico. Stile unico e inimitabile, Celebre per la Gibson EDS 1275 doppio manico, 6/12 corde, usata dal vivo in brani storici come The Rain Song, The Song Remains The Same, Stairway To Heaven.
EDDIE THE HEAD (MASCOTTE IRON MAIDEN) Eddie The Head abbreviato poi in Eddie T. H. o chiamato semplicemente Eddie è la mascotte del gruppo creata da Derek Riggs ed è praticamente presente in ogni lavoro del gruppo. Gli Iron Maiden hanno inoltre pubblicato la raccolta Ed Hunter che includeva un videogioco sparatutto in prima persona con protagonista Eddie. Ci sono alcune ipotesi che Eddie sia Benjamin Breeg nella canzone The Reincarnation of Benjamin Breeg tratto dal penultimo album A Matter of Life and Death.La primissima versione della maschera di Eddie venne creata da David Brown.Allo scopo di "impreziosirne" l'effetto, in breve tempo venne modificata, aggiungendo un sistema di pompe idrauliche e tubi in modo da permettere la fuoriuscita di fumi colorati e sangue finto.
KEITH RICHARDS Dal 1964 a oggi, insieme a Mick Jagger ha scritto oltre 300 canzoni dei Rolling Stones. La sua chitarra ritmica, influenzata dal Rock 'n' Roll e dal Blues di Chuck Berry, ha accompagnato brani leggendari mai passati di moda.
RITCHIE BLACKMORE Dal 1968 al 1975 ha suonato nei Deep Purple.Autori di pietre miliari dell'Hard Rock britannico.Poi ha guidato i Rainbow. Riunito nel 1984 ancora i Deep Purple originali e fondato i Blackmore's Night.E' uno dei creatori della chitarra Hard Rock e precursore delle sonorità Heavy Metal.Chitarre preferite:Fender Stratocaster eGibson ES-335.
PETE TOWNSHEND Ex leader degli Who e autore di opere rock come "Tommy" e "Quadrophenia". Durante la sua carriera Pete ha suonato (e distrutto) ogni genere di chitarra. Negli anni '60 fu uno dei primi ad usare il distorsore a pedale.
CARLOS SANTANA Santana attinge da sempre a salsa, rock latino, blues e fusioni unendo ritmi e melodie al suo classico assolo "estensivo".Con note molto prolungate e tirate.Usa quasi sempre chitarre Gibson Les paul e sopratutto la sua celebre PRS Santana MD.
BRIAN MAY Brian May + Freddy mercury = Queen. L'ex chitarrista di Freddy Mercury suona solo repliche della sua Red Special.Chitarra autocostruita nel 1963 dal padre ingegnere.La leggenda narra che Brian fu soddisfatto del suono solo dopo aver usato come plettro una monetina da 6 Pence.
ORIGINE NOME GREEN DAY Quando Billie Joe Armstrong,Mike Dirnt eTre' Cool se ne andarono da scuola per fare i musicisti il loro preside gli raggiunse alla porta e disse:"Quando l'inferno sarà verde voi combinerete qualcosa di buono". Così ora i Green Day si chiamano così per ricordare che hanno (decisamente) fatto qualcosa di buono (Green day = Giorno verde).
METALLICA L'album Kill 'Em All dei Matallica si chiama cos' per un motivo preciso: I produttori si rifiutarono di produrre il disco e allora Cliff Burton disse: "Fuck them, Kill theme all", cos' la frase "Kill 'Em All" divenne in nome dell'album.
SLASH (2) Slash è uno dei chitarristi piu "viziosi" della storia.Possiede infatti più di 80 chitarre, la maggior parte sono Gibson Les Paul.
ANGUS YOUNG Lo sapevate che Angus young all'inizio trasformò un banjo in una chitarra poi gli venne regalata una Hofner dal fratello Malcolm Young,solo alla fine, lavorando in una macelleria, riuscì a comprarsi la Gibson "diavoletto".
SLASH sapevate che ( per chi non lo sapesse era il chitarrista dei Guns 'n' Roses)rubò il suo famoso cappello a tuba in un negozio?Esatto, entrò dentro allungò la mano e prese il cappello da un manichino nella vetrina; avete presente quei cerchi che ci sono intorno?Sono una cintura, anche quella rubata nello stesso negozio e attaccata al cappello.
EDDIE VAN HALEN sapevate che EddieVan Halen si costruì la sua chitarra da solo comprando per circa 80$ il Body e il manico e montandoli, poi ci applicò i pick-up allargando uno dei buchi già presenti nel body, non guardando troppo all'estetica; ci aggiunse poi delle linee nere sullo sfondo bianco, poi su uno sfondo rosso e infine aggiunse delle linee bianche creando così la sua leggendaria chitarra rossa con linee bianche e nere.



Nessun commento: