Clicca più volte "Cerca" per visualizzare più risultati
Il Rock NON ha lati negativi
Scorrendo in basso troverete curiosità su chitarre, chitarristi e musicisti famosi.

Chitarre





Fender Stratocaster

Insieme alla Gibson Les Paul, la Stratocaster (o semplicemente Strato) è la chitarra rock per antonomasia.
Leo fender, il suo creatore, la ideo cercando di scoprire un modello del tutto nuovo, e ci riuscì decisamente.
Infatti la strato è particolarmente leggera (caratteristica che fece scendere le vendite della Les Paul), i pick-up sono studiati apposta per ottenere effetti diversi, il pick al ponte è girato di 20° per enfatizzare i toni alti, il pick al centro è stato messo in quella posizione per ottenere un suono più "nasale. Infine la forma incavata permette di raggiungere le note acute con facilità.



Gibson Les Paul
La famosissima Gibson Les Paul fi inventata da Lester William Polfus,gettò le basi per la creazione di The Log ("il tronco"), il primo prototipo della chitarra: la costruì nella fabbrica Epiphone, di sabato, quando non c'era il personale, cosicché i macchinari fossero a sua completa disposizione. Seguendo l'esatto proseguimento della tastiera, tagliò il corpo in modo da dividerlo in tre parti: 2 in corrispondenza delle buche ad "effe", e quella centrale, che successivamente ricoprì con una tavola di legno di pino e attaccò al corpo con vistose viti e lastrine di metallo. In questo modo la parte centrale si trasformò in un sostegno rigido per i pick-up (peraltro progettati e realizzati dallo stesso Les Paul).



GIBSON
Le chitarre più ambite! Accanita rivale della Fender, la Gibson Guitar Corporation fondta da Orville Gibson nel 1902, è famosa per i modelli Les Paul e la semiacustica ES-335. Il suo esemplare più famoso è "Lucille" realizzata per B.B. King.



FENDER
Le sei corde di Eric Clapton, Jimi Hendrix, Dire Straits, Bruce Springsteen e altre rockstar. Leo Fender, fondatore dell'azienda U.S.A. è stato il più grande designer di chitarre elettriche creando modelli come Broadcaster, Telecaster e Stratocaster!



HOFNER
Hofner, in altre parole il basso elettrico di Paul McCartney a forma di violino. E poi le chitarre degli Stones. La Hofner fu fondata nel 1887 in Germania a Schonbach dall'omonimo liutaio Karl.



RICKENBACKER
Nel 1931 Adolph Rickenbacker e George Beauchamp creano la Rickenbacker International Corporation, a Santa Ana, California. Negli anni '60, l'azienda diventa popolare grazie al primo tour americano dei Beatles. Il modello a 12 corde usato da Rocker McGuin dei Byrds e Pete Townshend degli Who ha ispirato sonorità ancora oggi attualissime grazie ai R.E.M.



GUILD
Fondata a New York nel 1953, la Guild Guitar Company è un pezzo di storia del rock americano. centinaia di artisti, da Bob Dylan a Brian May, da Muddy Waters a Jerry garcia, hanno confessato la loro passione per chitarre folk come la celebre Guild M20.


MARTIN
Le chitarre mito della musica folk americana.Frutto dell'arte dei liutai dell'azienda fondata nel 1833 a Nazareth, in Pennsylvania, da Christian Frederick Martin.Gioielli musicali usati per le ballate di Paul Simon, Mark Knopler, Neil Young, Sting e tutti i songwriter amanti delle ballate acustiche e tradizionali.



SQUIER
Molti la considerano un giocattolo anche perchè viene spesso venduta nelle scatole di cartone (che di certo non fanno pensare a qualcosa di "serio"); sono comunque molte le persone che le comprano, o perchè i genitori (nel caso il chitarrista sia un bambino) non credono che il figlio continuerà ad avere questa passione, o perchè non si vuole (o non si può ) spendere molto, oppure perchè non si è stati "consigliati" bene.
In ogni caso le sue caratteristiche rimangono queste:

- Le chiavi non tengono l'accordatura (perciò si passa il tempo ad accordarla invece che a suonarla).

-I pick up sono di scarsa qualità.

-Risulta essere effettivamente un giocattolo.

Comunque rimane sempre una chitarra e come tale va trattata bene.



IBANEZ
Possiamo parlare di modelli dalla forma Rock e di media qualità, perfetta per chi vuole iniziare. Ha una linea elegante e a volte anche magnetica per le sue forme; non è grandiosa ma se usata bene può durare anche per molto tempo.



JACKSON
La Jackson è una chitarra da usare per l'Heavy Metal o l'Hard rock ,
i suoi modelli più conosciuti sono la Flying V e la Kelly (usata dal chitarrista dei Metallica);
hanno generalmente dei prezzi bassi per certi modelli.



FENDER
La Fender è un ottima chitarra per il rock stile anni '70 ma anche per periodi successivi e precedenti, sicuramente però non è perfetta per il blues, per quello è forse meglio una gibson ES 355 in perfetto stile Chuck Berry.



GIBSON SG
La Gibson Sg risulta essere una ottima chitarra anche se comprata usata, sicuramente il suono è più gradevole e pulito di altre chitarre di marca sconosciuta che magari tenderebbero a produrre ronzii o rumori o problemi, sicuramente la si può godere al massimo con un amplificatore di tipo Marshall (quindi strumentazioni di alti livelli).


Nessun commento: